PERUGIA 5 febbraio 2023 ore 21:00
5 FEB 2023 ore 21.00 - Cinema Méliès
Perugia
Proiezione aperta al pubblico
A cura di Associazione Nazionale Genitori Hikikomori Italia e di LIBERAIl presidio scuola “Giuseppe Rechichi” di Libera Umbria, nell’ambito del progetto “PROFESSIONE CITTADINO: LA DEMOCRAZIA”a.s. 2023-2024 – PROTAGONISTI: cosa essere, cosa fare”
propone una formazione rivolta a Dirigenti scolastici, docenti, educatori e genitori.
L’incontro è relativo al PERCORSO N°2 “DIPENDENZE E COMPORTAMENTO A RISCHIO”.
Nessuna gabbia: conoscere il rischio dipendenze per restarne fuori.
Il presidio scuola di Libera Umbria condivide i temi del percorso a giugno, ma poi le situazioni evolvono naturalmente. Ci siamo accorti che nelle nostre scuole tante ragazzi si allontanano, si disperdono, non rientrano, addirittura spariscono. Tante possono essere le cause di tale fenomeno: ecco, dunque, che un percorso progettato in un modo si modifica e diventa un altro.
Siamo lieti di invitarvi ad una formazione particolare!
Scritto e diretto da Roberto Gasparro, il film si pone come obiettivo quello di sensibilizzare e portare a conoscenza di docenti e genitori il fenomeno del ritiro sociale volontario. L’opera è stata patrocinata dall’Associazione Hikikomori Italia Genitori Onlus. Dal 2017 l’associazione nazionale, che fa capo a oltre 4000 famiglie, offre un supporto attraverso gruppi di sostegno reciproco a tutti i genitori che riscontrano problemi relazionali e di isolamento sociale nei propri figli.
Il film verrà presentato in sala dal regista Roberto Gasparro,
Saremo guidati da momenti di riflessione da: Rosella De Leonibus psicologa-terapeuta e Elisabetta Rossi psichiatra.
Vi aspettiamo numerosi e vi chiediamo di allargare l’invito a tutti coloro che possono avere contatti con persone che vivono questo disagio, che vogliono capire i meccanismi del ritiro sociale, che possono essere determinanti con i loro atteggiamenti a non far chiudere porte.
Presidio scuola Libera Umbria “Giuseppe Rechichi”
Leandra Diarena
- 0 Comment